Finalmente mi sono decisa!!! Vi presento il mi blog...il mio angolo virtuale dedicato alla mia più grande passione: la pasticceria!! fare dolci è una delle cose più belle al mondo, mi rilassa, mi distrae...mi da infinite soddisfazioni!creare qualcosa che è frutto della tua fantasia, del tuo ingegno e della tua pazienza è davvero gratificante!!spero di condividere con voi le mie esperienze, le foto dei miei Dolci Golosi, le ricette e le speranze future....affinchè questa passione diventi qualcosa di più, affinchè si realizzino i miei "dolci" sogni!!!
grazie a tutti quelli che decideranno di seguirmi e condivideranno con me la gioia di pasticciare!!!!:)
Laura

venerdì 24 giugno 2011

Crostata di pane e mele in crosta croccante (Luca Montersino)

Per il ripieno:
400 g di mele a cubetti
60 g di uvetta sultanina
20 g di pinoli
30 g di rum
80 g di burro fuso
160 g di pane casereccio
80 g di latte intero fresco
10 g di buccia di limone
q.b. di cannella in polvere

Per gli streussel:
120 g di zucchero a velo
120 g di marzapane al 65% di mandorle
240 g di burro
320 g di farina 00
5 g di baking, o lievito chimico

Per la finitura
400 g di pasta frolla
100 g di confettura di albicocca. 

Per la crostata di pane e mele in crosta croccante: tagliate il pane a dadini e ammorbiditelo con il latte. Unitelo poi al resto degli ingredienti del ripieno. Impastate con l'aiuto di una planetaria con il gancio a foglia: il marzapane, con lo zucchero a velo, unire poi il burro morbido un poco alla volta e per ultimo la farina setacciata con il baking. Lasciate riposare l'impasto in frigorifero per 30 minuti; nel frattempo foderate con la pasta frolla gli stampi ben imburrati, bucherellate il fondo e spalmatevi sopra la confettura di albicocca. Riempite poi con il ripieno di mela e completate la torta in superficie con la pasta per streussel passata attraverso un setaccio a maglie larghe in modo da formare tanti vermicelli. Infornate a 200 C per 25 minuti circa. A fine cottura, una volta fredda, gelatinate e spolverizzate una striscia di zucchero a velo. Decorate con una mela di marzapane passata nello zucchero di canna e caramellata con il cannello a fiamma.


Nessun commento:

Posta un commento